Metodi originali tradizionali del Kerala - India
Sedute e trattamenti personalizzati
Soggiorni curativi con B&B
Immersi nella Natura per ricaricarsi

Benvenuti a Shalini Centro Ayurveda

Shalini centro ayurveda lugano

Shalini Centro Ayurveda è uno spazio realizzato per la cura e la cultura della salute. Situato nel verde di un piccolo borgo sovrastante Lugano, il centro è aperto a chi desidera migliorare la propria condizione psicofisica con i trattamenti e metodi tradizionali dell’Ayurveda, e a chi sogna un’oasi di pace per rilassare mente e rinvigorire il corpo. Ogni trattamento è condotto da una terapista ayurveda con decennale esperienza, diplomata e specializzata nel Kerala secondo gli antichi insegnamenti di questa disciplina.

Il centro offre inoltre soggiorni e/o vacanze per brevi e lunghi periodi. Sono integrati al Centro Shalini i servizi di un medico, di una psicologa e dell’insegnante di yoga.

Comprende 8 branche (Chikitsa)

  • Kaya - Medicina interna
  • Bala - Pediatria
  • Graha - Psichiatria
  • Urdhvanga - Otorinolaringoiatra e oculistica
  • Salya - Chirurgia
  • Damstra - Tossicologia
  • Jara - Geriatria
  • Vrsa - Rivitalizzazione, ringiovanimento cellulare (impotenza, sterilità,sessualità)

Il corpo umano secondo l’ayurveda è composto da 3 elementi fondamentali chiamati Dosha. Vata- è il principio fisiologico del movimento e dell’attivazione; Pitta – è il principio della trasformazione digestiva, del nutrimento e del calore nel corpo; Kapha-è il principio fisiologico della coesione cellulare, dei tessuti e della conservazione della struttura del corpo), dhatu (i 7 tessuti ) e mala (le escrezioni e le secrezioni). La diagnosi ayurvedica si basa sulla conoscenza della loro azione e sulla loro interazione all’interno dell’organismo, al fine di individuare la natura dello squilibrio, concausa di disordini interni o di malattie.

Dipende dalla serietà dei disturbi del paziente. Solo dopo una diagnosi clinica si può valutare la durata e i tipi di trattamenti necessari, ma di regola la piena efficacia di una cura la si raggiunge dopo 21 o 28 giorni. La preparazione di ogni terapia è complessa e richiede un certo tempo (min. 2 ore per la maggior parte delle terapie) perché impiega diversi ingredienti che devono essere fusi e cotti secondo modalità ben precise. Per la terapista è un impegno utilizzare soltanto prodotti giornalmente freschi: solo così si avrà un valido effetto terapeutico.

No, sono terapie non aggressive che oltretutto risultano piacevoli e rilassanti per il paziente. Tuttavia esistono terapie più radicali praticate in casi di seria necessità, come le terapie del panchakarma. Alcune di esse possono risultare un po’ fastidiose, ma ciò è funzionale ad un apporto disintossicante immediato. La maggior parte dei trattamenti sono utili anche ad un approccio di prevenzione e rafforzamento del sistema immunitario. Certe terapie possono infatti essere effettuate singolarmente perché servono a nutrire e a mantenere l’elasticità della pelle, delle membrane, dei vasi sanguigni. Le tecniche impiegate sono inoltre utili per preservare la salute, altre si impiegano come terapie individualizzate o come procedure preliminari per il panchakarma.

È importante sapere che ogni terapia ayurvedica è un tonico esente da effetti collaterali, a condizione, però, che esse siano svolte correttamente e con i giusti ingredienti. Abbiamo detto che le malattie si creano in conseguenza di uno squilibrio degli elementi dosha, dhatu e mala; ciò a cui le terapie puntano è disintossicare e nutrire l’organismo, e ristabilire il loro equilibrio. Si parte cioè dal presupposto che ogni uomo sia psicofisicamente sano, e che la malattia sia indizio di uno scompenso venutosi a creare, cercando di risolvere il problema alla radice, dove lo stato di alterazione ha avuto la sua origine.

Download

Scarica qui la brochure informativa

Pubblicazioni

Marchio di qualità EMR / RME e riconoscimento delle Casse Malattia